Inverno 2015



5 Lettera del Direttore

7 Storia di copertina
   Francesco testi: fortunato geneticamente

12 Conoscere Monaco
   Il Principato e l’UE

15 Monaco in Vaticano
   I Sovrani visitano il Vaticano 

19 Galateo
   In udienza dal Papa con stile
 
26 Cucina e Vini
   26 Menù di San Valentino
   38 I vini della seduzione

42 Collezionismo
   Il linguaggio del ventaglio

48 Dal Vaticano
   La Fondazione Ratzinger

58 Festina Lente
   Politica e conversione

74 Recensioni
   74 Monaco sous l’occupation
   76 Wittgenstein spiegato a mia figlia

78 Arte
   Il sacrilegio nell’arte contemporanea 

88 Italiani illustri
   Onore a Monaco

100 I nostri soldi
   Le virtù borghesi

102 Gli indirizzi dell’Editoriale
 
107 Le nostre scoperte

108 Dove trovare l’Editoriale

111 Informazioni pratiche


Lettera del direttore

Il segreto della felicità

Un amico è venuto a trovarmi e mentre sorseggiamo un tè, mi dice che non capisce perché non è felice.

Ne parliamo: è benestante, ha 65 anni, fa un lavoro appassionante, è sposato felicemente e i suoi figli gli danno soddisfazioni. Allora? Perché questa impressione? Non sarà perché non riesce ad apprezza pienamente quello che ha? E ha molto. Infatti, dobbiamo abituarci a coltivare la capacità di vedere il buono in tutte le cose, vedere la parte positiva. Amare quello che abbiamo. Frenare l’invidia e la gelosia per il vicino la cui erba è più verde. è verde anche la nostra, basta annaffiarla.

Ma forse il mio amico è demotivato perché fa freddo e l’inverno è una stagione che a molti rattrista. Proprio per quello, possiamo usare questo periodo per allenarci ad essere felici. Il 21 dicembre è iniziato l’inverno, una stagione che, anche se è fredda, ma è ricca di feste: il Natale e la sua vigilia, la festa di Capodanno, Santo Stefano, l’Epifania, San Valentino. Quest’ultima festa ci da l’occasione di dire “ti amo” alla persona del cuore. è a questa festa che anche noi abbiamo dedicato in questo numero della rivistale le rubriche Cucina (con le ricette da preparare a San Valentino) e Vini (dove troviamo una descrizione dei vini della seduzione). 

La rubrica Collezionismo completa l’argomento, con un articolo di Angela Valenti Durazzo, che spiega la storia del ventaglio, oggetto utilizzato per secoli non solo come accessorio moda – alquanto utile – ma anche come mezzo di seduzione: vedremo come. Una riflessione sulle virtù borghesi, fatta da Deirdre Nansen McCloskey, ci apre le porte di un mondo tutto da scoprire. Nella rubrica dedicata all’apologetica (Festina lente, curata da Antonio Margheriti), scopriamo come sono morti i capi di governo del Regno d’Italia, che si sono convertiti in punto di morte, benché avessero condotto una vita a dir poco anticattolica.

Ma il mistero della fede rimane, appunto, un mistero. Infine, in occasione della vista che i Sovrani monegaschi hanno fatto al Papa, impareremo qualcosa sul “privilegio del bianco”: il colore che solo le regine cattoliche possono indossare davanti al Pontefice.

Il Vaticano sarà presente anche nell’articolo di Luca Caruso, che ci spiega come è nata la Fondazione Joseph Ratzinger e quali sono le sue finalità. Auguro buona lettura a tutti e… buon San Valentino!

Mauro Marabini